GIOIA/PERSONE

Fawzia Koofi

In Afghanistan, la vice presidente  della Camera dei deputati Fawzia Koofi ha 34 anni e può diventare il prossimo Presidente: “Se sopravvivo” risponde sorridendo con i suoi ardenti occhi neri e assertiva aggiunge: “Io conosco i problemi del mio paese e ho le soluzioni”. Diciannovesima figlia di un’importante famiglia, ha visto il padre ucciso dai mujaheddin e il marito dai talebani, lei vive circondata da dieci guardie del corpo. Delle sue due figlie (10 e 12 anni) dice fiera: “Nessuno le chiamerà mai dukhtarak”. Che vuol dire “meno di una femmina”.

Hillary Clinton è una sua amica: sarà una rete di donne trasversale e internazionale a incoraggiare la sua Presidenza? Sarebbe bellissimo e io lavoro anche per questo. Ognuna di voi può sostenermi.

Di che cosa hanno bisogno subito le donne afghane? Leggi di protezione, un sistema sanitario diffuso per non morire di parto (6.500 per ogni centomila partorienti), l’accesso all’istruzione.

Se andrà al governo, vorrà donne nel suo team? Ci saranno persone capaci e dunque anche donne.  Se accadrà, il Ministro degli esteri sarà femmina, la miglior immagine che possiamo esportare nel mondo.

Lei è una donna religiosa, ma noi abbiamo visto solo i disastri dell’integralismo nel suo Paese. E’ l’interpretazione maschile dei musulmani che ci ha voltato la religione contro e noi dobbiamo cancellarla. Non ho alcun timore di confrontarmi con i mullah e conosco la verità dei testi. Vi mostrerà un Islam che non fa male a nessuno, rispettoso delle donne e anzi protettivo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...