MYSELF/PERSONE

Sostiene Lucrezia

lucreziaLucrezia Reichlin è italianissima, ma vive a Londra. Ed è una super economista. Le abbiamo chiesto: ma l’Italia è proprio così malmessa? E da dove possiamo ripartire? Se vi domandate chi potrebbe essere una nuova leader, l’avete trovata

Lucrezia Reichlin non dà molte interviste, però ha aperto la sua casa londinese per Myself. Ci abita con la figlia Fushu, 13 anni: «Ma ci passa tanta gente, anche quella dei miei genitori era così». Sua madre è Luciana Castellina e la prefazione dell’ultimo libro (La scoperta del mondo, ed. Nottetempo), gliel’ha scritta lei.

Da un po’ di tempo, appena c’è un incarico importante da assegnare (ultimo caso, il direttore generale della Rai) spunta il suo nome. Lei dice che sono solo chiacchiere ma se le faranno la proposta (un ministero!) prenderà in seria considerazione l’idea di ritornare in Italia. Per ora Lucrezia Reichlin se ne sta a Londra, nella bella casa dove si è fatta fotografare per Myself. Vicino c’è un parco e lei ci va acorrere ogni mattina.

Ma prima chiariamo chi è questa bella signora dal curriculum impressionante, economista liberal che ha la fama di grande combattente. Si è laureata a Modena, borsa di studio a Boston, Ph.D. alla New York University, ex direttore generale delle ricerche della Banca Centrale Europea a Francoforte, psecializzata in econometria, , oggi membro del board Unicredit, editorialista del Corriere della Sera e docente alla London Business School. Mamma mia. (…)

Tutta l’intervista di Alessandra Di Pietro, sul Myself di settembre, da pag. 56

Myself 09/12

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...