BELLEZZE/MYSELF

Inverno non mi avrai

invernoLa collega è a casa: influenza. Marito e figli pure. E anche io non mi sento benissimo. Alzare le difese! 5 esperti spiegano come

«Il sistema immunitario è un’orchestra formata da milioni di musicisti (globuli biacnhi) che sotto la direzione di sapienti direttori (linfocitiT) vanno lì dove, nel corpo, è necessario far sentire il loro suono. Ognuno ha il compito, è necessario far sentire il loro suono. Ognuno ha il compito di riconoscere ciò che è estraneo e di distinguere, tra tanti microbi che ci abitano, i buoni dai cattivi». Il professore Alberto Mantovani, immunologo di fama, diretore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano, spiega così la più grande rete di vigilanza sul nostro benessere.

Che fare per mantenere una melodia eccellente, ovvero stare in salute? «Prima di tutto ricordare tre numeri: 0, 5, 30. Cioè zero sigarette, 5 porzioni di frutta e verdura, 30 minuti di movimento. E conservare il peso forma. È nel tessuto adiposo, infatti, che le cellule del sistema immunitario si disorientano e ci rendono più vulnerabili».

Ma per rimanere in forze c’è dell’altro: molti fasi e qualche verità. Chiariamo le idee. Qui di seguito, i punti che trovi sviluppati su Myself:

Integratori: no al fai date

Dimmi come mangi e ti dirò se sei ben attrezzato

Muoversi (ma non troppo)

Meditare (ma non per tutto)

E poi, lo sapevi che:

Mandorle: rinforzano l’attivitò dei globuli bianchi solo se le mangiate con la buccia. Cinque al giorno e non si ingrassa, dicono numerosi studi.

Bere acqua è importante anche d’inverno, solo così il corpo si purifica. Il giusto? 2 litri al giorno.

Su Myself di dicembre l’artiolo al completo a cura di Alessandra Di Pietro, da pag.135

Myself 12/12

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...