GIOIA

L’amore non è un’equazione. Intervista a Chiara Valerio. Su Gioia!

Chiara-Valerio-1Alessio Medrano compra e rivende le assicurazioni sulla vita di chi non può (o non vuole) più pagarle. Sono i Death Bond, un (legale) business da squali dentro cui si destreggia elegante “come un nipote qualsiasi”, gentile (“le persone si fidano di me perché dico una cosa che già sanno, e cioè che tutti muoiono”) e sicuro come può esserlo un figlio di matematici che  mondo tramite numeri, distanze e modelli: “A cena aveva ascoltato i genitori soffermarsi sui legami tra i numeri di Fibonacci e la sezione aurea”. Sua unica religione: la certezza. E siccome l’amore “si impara, come tutto”, quando incontra l’eterea Elena, Medrano prova a gestirla come fosse la soluzione di una equazione ma fallisce. Per la prima volta in vita sua. “Improvvisamente non era piú cosí certo che l’a more fosse uno e il non amore zero”. Chiara Valerio, 35 anni come Medrano, tra le più affascinanti scrittrici della sua generazione, nel suo quarto romanzo fonde la formazione da matematico con il talento letterario creando un romanzo bello e denso che è anche una riuscita narrazione della crisi economica e dei suoi odiosi protagonisti. Al broker Medrano però finisci per volergli bene: un nevrotico sentimentale che aspira a controllare tutto e ci riesce ma solo fino al penultimo scalino.

Perché in Italia non amiamo la matematica?

È un principio ordinatore che evoca la morte. I numeri misurano il denaro e compongono gli elenchi delle cose che finiscono, fosse la vita oppure l’amore. Per questo, forse, ce ne teniamo lontani

Medrano però scommette sulla morte e pur inseguendo sempre la quadratura dei fatti, si innamora dei difetti, “i fallimenti delle cose”.

È la strada più breve per possedere l’altro: coglierlo nella sua imperfezione. E anche tu così difettoso ti senti autorizzato a stare al mondo.

Le imperfezioni reggono il mondo ma non bisogna confidarci dice il protagonista

E infatti la sfida che l’amore gli porrà è che per prenderlo e viverlo bisogna essere non convenzionali.

A voi scoprire, se ci riuscirà.

Valerio-660x1036

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...