ARTICOLESSE/GIOIA/POLITICA

Qual è la tua ambizione? La parole alle lettrici di Gioia!

landscape-1457106495-sondaggio-illustrazione-donna-2-karimoden-e1456853184834Cercavamo ambizione, abbiamo trovato libertà che poi, a bene vedere, sono la stessa cosa: le nostre lettrici sanno cosa vogliono dalla vita, si impegnano per averlo, sono consapevoli che se una donna è felice e prospera lo sarà chi le vive intorno. Il nostro sondaggio sul tema dell’ambizione ha creato una grande community formata da 1729 lettrici, in maggioranza dai 20 ai 50 (89%), laureate (47%), residente nel Nord Ovest (43,2%) ma buona presenza nel Sud e nelle Isole (20,9%), convivente o sposata (51,9), per lo più senza figli (62,2%): è madre quasi una su quattro, conta in questo risultato la consistente quota di under 30 (38,6). Voi che avete risposto al nostro sondaggio, per oltre il 90% on line, avete sposato, come noi, il valore “ambizione” e lo considerate, ci racconta la sociologa Monica Fabris, presidente di Episteme la società che ha elaborato i risultati, «il desiderio di legittimare bisogni, gratificare aspettative per se stesse e per le persone amate, ricerca di autenticità. Così gli affetti, l’equilibrio interiore, le relazioni sociali e i progetti per il futuro sono le voci più importanti, soldi, vita sessuale e aspetto fisico chiudono la graduatoria». La qualità che avete scelto per sostenere l’ambizione di raggiungere gli obiettivi liberamente scelti è l’autostima (78,2). Per Valentina Vernò, ricercatrice di Episteme, «dimostra che le lettrici sanno di poter avere tutto ma c’è l’ultimo passaggio da fare: concedersi questa opportunità e crederci noi per prime». Solo una donna su sei si dichiara «molto ambiziosa», ma sommata a chi si crede «abbastanza ambiziosa» arriviamo a ben sette donne su dieci. Puntare in alto non fa più paura, ma nella discrepanza tra ciò che vogliamo e la soddisfazione per quel che abbiamo, abita la frustrazione. Ancora Vernò «L’equilibrio interiore, ad esempio, è al secondo posto per importanza (82,5) ma sesto nella soddisfazione (68%): un obiettivo difficile soprattutto per le 30-50, la generazione più schiacciata sul presente, tra lavoro, cura dei figli e genitori anziani». Eppure le nostre donne non smettono di provarci e mettono il massimo impegno per dare qualità alle relazioni (52,5), riuscire nel lavoro (44,9) e difendere i propri diritti e interessi (41,5). Sono le under 30 lo spezzone più dinamico e spinto verso l’autoaffermazione: più istruite e libere della proprie madri (anche se non più felici), chiedono role model raggiungibili e le tante campionesse sportive sono felici di darsi questo compito come ci ha raccontato sul n.19 Roberta Vinci, tennista numero 8 al mondo. Lo sport è un occasione per prendersi cura del corpo (46,9) ma anche strumento per una maggiore fiducia in se stesse (45,6). Le nostre lettrici amano più delle media italiana fare shopping, cercare prodotti per valorizzarsi valorizzino e soprattutto le under 30 – le maggiori utilizzatrici anche di e-commerce – hanno fiducia in Gioia! come consigliera speciale nell’acquisto dei prodotti (57,3). I marchi incarnano un mondo valoriale di storia e tradizione (84,4) e soprattutto per le over 50 è la sostenibilità, ovvero il rispetto per l’ambiente, a fare la differenza: in questa senso scelgono sempre il meglio, senza badare al prezzo ed è un modo di guardare al futuro.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...